Livsarkivet: Un utile strumento per il futuro

Italiani in SveziaNovità

É comprensibile che ci si senta un po´ avversi a dover parlare della propria morte ma, nonostante tutto utilizzare quello che viene chiamato ”Livsarkivet” (l’archivio di vita) non è così drammatico come sembra.

La procedura consiste nel raccogliere informazioni che si vuole far sapere ai propri cari, dopo la propria dipartita. È possibile compilarlo a mano, o tramite il sito ed é completamente gratuito. Si puó ritirare il Livsarkivet cartaceo nelle sedi di agenzie funebri autorizzate, o sul sito https://www.livsarkivet.se/, dove è possibile anche aggiornarlo in seguito.

Chi e cosa

Anche se capita di non pensare a queste tematiche, con il Livsarkiv si ha la possibilità di scrivere le proprie volontà, che altrimenti verranno decise su basi emotive e legali, non andando incontro a ciò che il defunto vorrebbe.
Naturalmente anche altri documenti, come i contratti di convivenza e gli accordi prematrimoniali, sono di importanza decisiva in caso di decesso. Il Livsarkiv funziona qui come garanzia che anche tali documenti finiscano nelle mani giuste.

Polizze assicurative che scadono in caso di morte?

Quanto, di queste polizze assicurative, i nostri cari sono a conoscenza, quale compagnia assicurativa dovrebbero contattare e dove sono i documenti assicurativi importanti?

Questi aspetti sono facili da annotare nel Livsarkiv, diventando preziosi appunti quando i nostri parenti avranno bisogno di saperli.

Affidandosi a un’impresa funebre autorizzata, si ottiene aiuto dal personale legalmente competente per tutte le questioni difficili come ad esempio, testamenti, accordi di convivenza, accordi prematrimoniali, assicurazioni, ecc.

Quali sono le volontà riguardo il funerale?

Questa potrebbe essere una domanda difficile maa se ci si pensa in anticipo alle proprie volontá (dettagli sulla celebrazione del funerale, richieste particolari) si possono facilitare le decisioni future ed evitare conflitti tra coloro che ci sono più vicini.

Si può aggiornare il documento quando si vuole.

Dopo averlo compilato e depositato si ha la piena libertà di apportare modifiche e aggiunte, man mano che la propria situazione di vita cambia. Nel caso ci si stia trasferendo in un altro luogo, è possibile traferire il proprio Livsarkiv presso un’impresa funebre autorizzata nelle vicinanze del posto dove ci si trasferisce. L’impresa se ne occuperà e lo conserverà in modo sicuro.

Ci sono oltre 400 agenzie funebri impegnate e autorizzate in tutto il paese.

Come ci si iscrive e/o si accede a www.livsarkivet.se

Per questioni di sicurezza, è possibile creare un account e accedere solo con BankID. Questo vale anche per chi ha già un account e in precedenza aveva un nome utente e una password.

In collaborazione con SBF
Foto: Anna da Pixabay