Guida introduttiva al BankID

Detto fra noiNovità

Un passo importantissimo dopo aver ottenuto il personnummer in Svezia è acquisire un BankID.

Cosa è un BankID?

BankID è un’identità elettronica che può essere utilizzata per l’identificazione online, ad esempio con le banche, le autorità e le aziende. Il BankID può anche essere utilizzato per le firme digitali.

Come si ottiene il BankID?

Per ottenere il BankID, è necessario avere il personnummer svedese, essere cliente di una delle banche che emettono il BankID e identificarsi con un documento d’identità valido. Le banche stabiliscono il limite di età per ottenerlo, che di solito è di 13 o 18 anni. Le persone minorenni devono sempre ottenere il consenso dei genitori.

Il BankID viene richiesto direttamente dalle banche che lo emettono, e il metodo per ottenerlo può variare da banca a banca. È possibile fare la richiesta tramite internet banking.

I documenti validi per la richiesta online di un BankID sono il passaporto svedese e la carta d’identità svedese con chip; la carta emessa da Skatteverket non è idonea. Nel caso in cui non si disponga di questi documenti, è possibile richiedere un BankID presso gli uffici della banca e identificarsi lì.

L’app BankID:

Il BankID si esegue con la sua app per telefono (è presente anche per computer), quando si richiede una identificazione con esso, basta poi aprire l’app e automaticamente immettere il codice identificativo, scelto da noi, quando se ne attiva uno. Tramite quest’app è possibile anche creare la propria carta di identità digitale.

Tutte queste informazioni sono state raccolte e tradotte dal sito www.bankid.com.

BIld av Pete Linforth från Pixabay