Cosa sapere prima di iscrivere i propri figli all’asilo svedese

AttualitàDetto fra noiItaliani in SveziaNovitàUncategorized

Una delle differenze che c’è tra l’asilo svedese e quello italiano è l’età in cui il bambino può accedervi. In Italia vi si può accedere a partire dai 3 mesi fino ai 3 anni, per quanto riguarda l’asilo nido (o nido d’infanzia) e dai 3 ai 5 anni per la scuola materna (scuola dell’infanzia). In Svezia, il bambino può accedervi al compimento del 1° anno di età che, spesso, coincide con la fine del periodo di congedo parentale.

E’ consigliabile iscrivere il bambino intorno ai 6 mesi di età (la fila in alcuni asili può essere molto lunga) ma prima bisogna vedere se si hanno i requisiti necessari per l’iscrizione.

Quali sono questi i requisiti? (Clicca QUI per andare direttamente alla pagina ufficiale, in svedese).

I bambini tra uno e cinque anni hanno diritto di scolarizzazione se almeno uno dei seguenti requisiti viene soddisfatto:

  • Tutti in famiglia hanno un numero di previdenza sociale svedese, il personnummer.
  • Tutti in famiglia sono cittadini dell’UE con certificati di lavoro, certificati di studio e il certificato che avete o avrete un indirizzo imminente a Stoccolma (se ancora in procinto di trasferirvi).
  • Il tutore legale è in cerca di asilo (rifugiato) avente carta LMA valida con autorizzazione per lavoro o studio in Svezia (AT-UND).

Tuttavia, per fare domanda, tu e tuo figlio dovete essere registrati in Svezia (Skatteverket) e per l’iscrizione in uno dei comuni di Stoccolma è necessario essere registrati o essere in grado di fornire un indirizzo all’interno della contea di Stoccolma. La città di Stoccolma ha un sistema di applicazione comune per tutti gli asili municipali e indipendenti.

Se tu come tutore non hai la carta AT-UND puoi registrare tuo figlio tramite un modulo ed ha diritto a 15 ore a settimana a partire dall’agosto dell’anno in cui il bambino compie tre anni.

Tuo figlio ha diritto all’asilo se il tutore legale:

  • Lavora;
  • Studia;
  • E’ disoccupato ma e’ un cercatore di lavoro attivo;
  • E’ in congedo parentale per i figli più piccoli (in questo caso il bambino più grande ha diritto alla scuola materna per un massimo di 30 ore a settimana).

Se non è possibile offrire un posto dove il bambino è in coda, viene offerto un luogo il più vicino possibile alla casa, nell’area del comune in cui è registrato il bambino.

Si può scegliere tra:

  • Förskola: Offre attività educative atte all’apprendimento e lo sviluppo dei bambini utilizzando il läroplan.
  • Pedagogisk omsorg (familjedaghem): E’ un asilo che riceve un gruppo più piccolo di bambini nella propria casa. Dove il läroplan non viene necessariamente seguito.

Poi c’è l’Öppen förskola, attività gratuita in cui tutori e bambini possono incontrare altre famiglie e passare alcune ore tra giochi, filastrocche e canti, (tutto in svedese). Non è richiesta alcuna iscrizione. Questo è forse piu’ vicino al nido italiano ma, il genitore, deve essere presente.

Una volta soddisfatti i requisiti minimi bisogna andare sulla pagina dedicata alla richiesta a cui si accede tramite BankID, Freja eID+ o Telia eller Stockholms stads tjänstekort. Se non si ha accesso a nessuno di questi tre metodi si può chiedere aiuto dalla pagina di supporto del sito di Stoccolma.

Nel prossimo articolo vedremo come continua l’iscrizione.

Francesca Stagliano
BIld av Dorothe från Pixabay 

Link:

Qui: https://forskola.stockholm/sok-plats-pa-forskolan/#step-1

Personnummer: https://www.skatteverket.se/privat/folkbokforing/personnummer.4.3810a01c150939e893f18c29.html

Skatteverket: https://www.skatteverket.se/privat/folkbokforing.4.18e1b10334ebe8bc800039.html

Modulo: https://forskola.stockholm/globalassets/forskola-och-skola/forskola/dokument/ansokan-om-forskola-och-pedagogisk-omsorg-20-02.pdf

Richiesta: https://login001.stockholm.se/siteminderagent/forms/amedborgare.jsp?TYPE=33554433&REALMOID=06-a13fa0b0-5140-4fb8-a056-9ed0a2c19329&GUID=1&SMAUTHREASON=0&METHOD=GET&SMAGENTNAME=-SM-plxP79%2fxqd6vbILT5FVJyEprfTdnxA5dfC3I3DlWJBdCFOtySw9lhZaOAVqi0ysl&TARGET=-S

Supporto: https://start.stockholm/inloggning-och-support/