Una volta soddisfatti i requisiti minimi bisogna andare sulla pagina dedicata alla richiesta e cliccare su Förskola och fritidshem, si aprirà una nuova finestra che riporta i metodi con cui si può effettuare l’accesso: BankID, Freja eID+ o Telia o Stockholms stads tjänstekort. Scegliete quello che usate solitamente e, una volta effettuato l’accesso si da inizio finalmente all’iscrizione.

La parte che ci interessa è “Ansökan & Barn i kö” dove appena sotto si trova il nome del bambino (o bambini in caso di piu’ figli) che volete iscrivere. Sotto ogni nome viene scritto se questo è o non è già iscritti ad una coda.

Il prossimo passo è cliccare su “ansök” e si aprirà così una nuova pagina (o finestra in base alle impostazioni del vostro browser). Vedrete una mappa con accanto tante voci sotto “Hitta verksamheter”:

  • Stadsdelsområde (nome del comune di residenza);
  • Typ av verksamhet (Il tipo di asilo che cercate, Comunale, Privato, Pedagogisk omsorg, Förskola, Föräldrakooperativ o Personalkooperativ);
  • Namn (Cercare l’asilo in base al nome di questo);
  • Adress (Cercare in base all’indirizzo che avete scelto);
  • Gruppera (Raggruppare gli asili in base al proprio comune);
  • Startmånad (Il mese di inizio del bambino, dopo il compimento del 1° anno di età);
  • Frågor och svar (La sezione delle domande e risposte);
  • Kontakta oss (I contatti per parlare direttamente con il supporto).

Una volta scelto il comune, sotto la mappa, si potranno visualizzare i nomi di tutti gli asili presenti in quella zona eda cui se ne potranno scegliere fino a 5.

Per sceglierli basta cliccare su “Välj” (scegli) situato accanto al nome.

Il prossimo step è cliccare su “nästa” e si aprirà una nuova pagina. Lì si potra scegliere l’ordine delle priorità per gli asili spostandoli su o giù. Se si desidera aggiungere ulteriori opzioni, torna indietro facendo clic su “Föregående” o “Sök barnomsorg”. Se si vuole togliere un asilo dalla lista basta cliccare su “Ta bort”.

Cliccando su “nästa” appare la scritta “Stardatum” e lì si potrà scegliere in quale mese e anno si vuole iniziare. Ora è il momento di controllare che tutti i “kontaktuppgifter” siano giusti (nome e cognome dei tutori legali, personnummer, nummero di telefono e e-mail). In caso qualcosa non coincida è bene cambiarlo in questo momento cliccando su “Ändra kontaktuppgifter”. Piu’ in basso ci sono altre voci tra cui “Modersmål” (lingua madre) da cambiare in base alla lingua che si parla in casa. In caso di genitori o tutori legali di diversa nazionalità si potranno inserire piu’ di una lingua madre.

Infine si ricontrolla il tutto e si invia la richiesta tramite il “bekräftelse”, la conferma.

Ora è tutto pronto. Il comune invierà una e-mail e un SMS direttamente al numero di telefono che avete registrato nel kontaktuppgifter con varie comunicazioni. Una volta contattati dal comune potrete scegliere se rispondere SI o NO all’asilo che ha la prima disponibilità. Normalmente bisogna rispondere entro cinque giorni.

Se non è possibile rispondere tramite il servizio elettronico, è necessario rispondere tramite il modulo di risposta contattando il “Kontaktcenter”.

Se la scelta vi piace scegliete “JA”, SI, altrimenti rispondete “NEJ”, NO, ed aspettate l’asilo successivo. Se dici di no, potresti non ottenere una nuova offerta entro il tempo che desideri. Se non hai ricevuto la tua prima scelta, puoi accettare l’offerta e scegliere di rimanere in coda per gli asili più alti nella classifica da voi scelta.

Dopo aver risposto di SI il bambino è finalmente iscritto e potrà iniziare l’asilo dalla data comunicatavi nella e-mail o lettera speditavi dall’asilo scelto.

Buon asilo!

Francesca Stagliano
BIld av Esi Grünhagen från Pixabay 

Link:

Richiesta: https://login001.stockholm.se/siteminderagent/forms/amedborgare.jsp?TYPE=33554433&REALMOID=06-a13fa0b0-5140-4fb8-a056-9ed0a2c19329&GUID=1&SMAUTHREASON=0&METHOD=GET&SMAGENTNAME=-SM-plxP79%2fxqd6vbILT5FVJyEprfTdnxA5dfC3I3DlWJBdCFOtySw9lhZaOAVqi0ysl&TARGET=-S