Domenica scorsa ci sono stati degli scontri nella città di Malmö nella zona di Rosengård che é stata teatro di tumulti prolungatisi fino a sera.
Come spesso accade in questi casi, molte macchine sono state incendiate, alcune delle quali all’interno di un garage aggiungendo così il rischio di un incendio che avrebbe interessato l’intero stabile, che per fortuna non si è verificato.[1]
I droni della polizia sono stati usati per registrare l’accaduto e permettere alle forze dell’ordine di identificare quelli che hanno cominciato e quelli che hanno partecipato attivamente agli scontri.
All’arrivo della polizia, quest’ultima è stata accolta con una sassaiola fatta da una quindicina di persone[2]
Precedentemente, sempre a Malmö, c’era stato l’ennesimo rogo del Corano, il libro sacro dei mussulmani.
In quell’occasione centinaia di persone si erano radunate sul posto e l’atmosfera appariva alquanto minacciosa. Uno scooter elettrico era stato scaraventato contro un furgone della polizia e tre persone erano state arrestate.
Evelina Olsson, portavoce della polizia per la Regione Sud, ha dichiarato che nonostante sia facile e persino logico pensare ad una correlazione tra i due eventi, non c’è ancora nessun dato certo che leghi il rogo del corano agli scontri a Rosengård.[3]
Foto di Hubert de Thé da Pixabay
[1] https://8sidor.se/sverige/2023/09/stora-brak-i-malmo/
[2] https://www.aftonbladet.se/nyheter/a/GMmw4B/flera-bilbrander-i-rosengard-stenkastning-mot-polisbilar
[3] https://www.aftonbladet.se/nyheter/a/GMmw4B/flera-bilbrander-i-rosengard-stenkastning-mot-polisbilar