FINNKAMPEN oppure RUOTSI OTTELU? è la stessa cosa vista da due fronti.

In Svezia é la Battaglia Finlandese ed in Finlandia la Battaglia Svedese.

Nonostante il nome bellicoso però, per fortuna, non é una battaglia cruenta, ma una competizione sportiva di due giorni di atletica leggere che si tiene il primo fine settimana di settembre.

Bisogna risalire al 1925 quando Svezia e Finlandia decisero di organizzare a cominciare da Helsinki all’inizio ogni due anni e poi ogni anno alternativamente una competizione basata su gare di atletica leggera.

All’inizio solo maschile. Nel 1953 si aggiunse anche una competizione femminile.

Vi è ora anche una competizione per giovani da 15 a 17 anni ma di una giornata solamente.

Ma non furono sempre momenti tranquilli.

Durante gli anni ’30, le competizioni furono sospese dal1932 al1938, a causa dei disaccordi sportivi tra Finlandia e Svezia. La Svezia aveva fatto squalificare il corridore finlandese Paavo Nurmi per aver violato le regole amatoriali della IAAF prima delle Olimpiadi di Los Angeles del 1932, dove Nurmi era il favorito nella maratona. Ciò portò ad uno scontro con il presidente della Federazione finlandese di atletica leggera e futuro presidente della Finlandia, il mitico Urho Kekkonen che annunciò al banchetto della vittoria che lo scambio sportivo con la Svezia sarebbe stato sospeso.

Nel 1992, tutti e sei i corridori dei 1500 metri della gara maschile furono coinvolti in risse violente in una delle curve. Il risultato fu che tutti furono squalificati e non furono assegnati punti.

Nel 1938 partecipò straordinariamente anche la Germania.

Nel 1952 ci fu solo la gara femminile perché gli atleti finlandesi preferirono prepararsi per le Olimpiadi.

Per curiosità gli atleti finlandesi hanno vinto 46 volte contro le 37 degli svedesi mentre per le ragazze l’ordine é invertito 48 a 25 per la Svezia.

Le squadre sono composte da 3 atleti e tutti prendono punti. È una competizione a squadre e quindi anche la lotta per la quinta posizione é affascinante perché può migliorare il punteggio.

È l’ultima competizione tra 2 nazioni ancora presente nel calendario internazionale.

Quest’anno ha vinto la Svezia nelle due gare. Una vittoria molto sudata per gli uomini dato che le due squadre sono arrivate con gli stessi punti, ma la Svezia, come da regolamento, ha vinto solo per il numero maggiore di successi individuali.

Questo é lo sport e credo che Finnkampen o Ruitsoottelu sia un buon esempio di sana e corretta competizione. A risentici a settembre del prossimo anno per commentare i risultati delle gare del 2024.