Dal primo gennaio al 30 giugno 2023 la Svezia é il presidente di turno dell’Unione Europea.

Per mostrare al mondo un’aspetto singolare, ma importante della cultura svedese, il Governo ha pensato di creare un’elenco di canzoni e di cantanti che meglio possano presentare il mondo musicale svedese.

Ha quindi indetto un mini referendum tra i dipendenti statali per indicare la musica di artisti svedesi che secondo ciascuno di loro riesca a dare un’immagine rappresentativa del paese.

È venuto fuori un’elenco di 58 brani musicali che spaziano dall’intramontabile Dancing Queen degli Abba o da Dancing On My Own di Robyn alla musica barocca del Drottningholmsmusiken. Vi sono canzoni conosciute internazionalmente come The Final Countdown degli Europe, Wake Me Up di Avicii, Some Die Young di Laleh ed Euforia di Loreen e pezzi tradizionali come Sakta Vi Gå Genom Stan di Monica Zettergren, Sol Vinden Och Vatten di Ted Gärdestad oppure Sommarkort di Cornelis Vreeswijk.

Un’elenco certamente non completo, ma significativo di brani musicali che potremo ascoltare su Spotify sotto SONG OF SWEDEN per meglio conoscere questo paese così ricco di cultura musicale.

Non resta che augurare un buon ascolto

Massimo Apolloni