Io sono un bue.

A destra, a sinistra, avanti e indietro ne vedo tanti altri, almeno duecentoventidue.

Lavoro e sgobbo a testa bassa come un matto dalla mattina alla sera. Non so che ora o che giorno sia. Non mi trovo in un feudo mitteleuropeo dell’Alto Medioevo ma in Svezia nell’anno domini 2023. Eppure io continuo a tirare avanti il carro senza sosta. A volte è il mio, spesso quello degli altri. Avanti e indietro aro il mio campo e faccio il mio lavoro. Non mi fermo mai. Tanto fuori è sempre buio e freddo. Sono stanco, sono stufo e mi fanno male le spalle ma io non smetto di tracciare solchi sul terreno gelato e intanto sogno il caldo e l’ozio estivo sui grandi prati verdi svedesi.

Da gennaio a fine marzo ogni anno in Svezia è così che funzionano le oxveckorna (oxe=bue, veckorna=settimane), nelle quali uomini e donne si trasformano in buoi. O almeno così ho sempre immaginato che fosse per me, i miei colleghi e miei amici. Dopo il riposo dei giorni di mezzo (personale e tolkeniana traduzione dei mellandagarna, i giorni tra Santo Stefano e San Silvestro), gli eccessi alimentari natalizi e le spese folli per i regali è il momento di lavorare, risparmiare e tornare alla quotidianità. Una routine fatta di una serie interminabile di giorni lavorati senza particolari feste o giorni rossi (eccetto per chi si prende sportlov con i figli quando la scuola è chiusa per una settimana in febbraio). Un trantran ininterrotto fatto di diete, strette norme alimentari e regolare esercizio fisico per cercare di rientrare in forma per la prova costume. Bisogna però fare i conti con le mandrie di buoi che si ammassano in gennaio in palestra e che non lasciano posti liberi. Mandrie che poi si rifugiano nelle stalle già a metà febbraio dopo le prime faticose pascolate, dimenticando i buoni propositi di Capodanno.

Dopo Pasqua arriva la primavera e per fortuna da lì in poi sarà tutto in discesa fino alle vacanze estive. Infatti, un paese secolarizzato come la Svezia, dove la percentuale di atei è molto elevata, si trasforma magicamente in fervente cristiano e festeggia qualsiasi ricorrenza religiosa le possa regalare giorni di ferie per godersi le giornate più miti. E allora via con giorno rosso il Venerdì Santo e via col ponte lungo da giovedì a domenica durante l’Ascensione… e pensare che questi giorni non sono festivi neanche in Italia. Poi non si può ovviamente dimenticare i classici cavalli di battaglia del primo maggio e del 6 giugno, festa nazionale svedese. In breve tempo, dunque, la primavera diventa un formaggio gruviera, tanto bucherellato quanto amato e tutti questi giorni festivi spezzettano le settimane lavorative facendo prender fiato ai buoi finché si arriva al tanto atteso Midsommar, la festa di mezz’estate di giugno. Infine a luglio si spezzano anche le catene dei buoi e liberi tutti… fino ad agosto, quando iniziano le nuove oxveckorna autunnali che si protraggono fino a Natale e completano il ciclo.

Ora però basta sognare, siamo solo in febbraio. Una frustatina mentale mi colpisce sul sedere e io torno a lavorare a testa bassa come un mulo… hm, un momento, ma non ero un bue?

Roberto Riva
BIld av Nicky ❤️🌿🐞🌿❤️ från Pixabay