Midsommar è alle porte, una delle feste più importanti del nord Europa è arrivata, Ma cos’è la festa di mezz’estate?

Questa festività, che da qualche anno dà anche il titolo ad un film, è la festa del solstizio d’estate. Viene festeggiata da diverse nazioni del nord, seppure con date leggermente diverse. In Svezia è molto sentita, tanto che tutto il paese si ferma per essa.

Avendo origini pagane, la festa è poi stata assorbita nella religione cristiana ed affiancata alla figura del santo Giovanni Battista, festeggiato il 24 giugno.

Come si festeggia in Svezia il Midsommar?

Simbolo per eccellenza della festa è il Midsommarstång o Majstång, raffigurante l’albero di maggio, è un palo di legno, che viene innalzato durante la festa e intorno al quale si danza.

L’usanza, anche se quest’ultima si sta u po’ perdendo, era di decorare il Majstång con delle foglie, l’atto di aggiungere queste decorazioni viene detto “att maja” e si pensa che da questo derivi il nome di Majstång.

Come spesso accade in Svezia, avviene anche per il Natale in effetti, la vera festa si celebra il giorno prima della stessa. Midsommarafton, la vigilia di mezz’estate è, di fatto, il giorno dove la ricorrenza viene festeggiata con più energia.

Non mancano le credenze, ovviamente. Si, infatti, crede che se una ragazza coglie 7 fiori durante la notte tra midsommarafton e midsommar e li mette sotto il cuscino, ella potrà sognare il suo futuro marito. Quello che è certo è che non propriamente un caso se molti svedesi nascono nove mesi dopo giugno.

Il MIdsommar è una delle festività che attraeva turisti in Svezia, soprattutto unita alla lunga durata della luce che per chi non abita nel paese svedese, o nel nord, è una particolarità curiosa. Quando tutto questo periodo di incertezza sarà finito, si spera che i turisti possano tornare a vivere questo importante giorno della cultura svedese e non solo.

Uno qualunque
Bild av Adville – Eget arbete, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=26965227