Finalmente è iniziato il periodo dei mercatini di Natale! una vera e propria attrazione turistica in cui persone da ogni dove si ritrovano per sentire l´atmosfera natalizia e comprare articoli unici, fatti a mano, per decorare le proprie case o anche solo da regalare come souvenir ad amici e parenti.

I mercatini di Natale più famosi sono quelli di Gamla Stan a Stortorget (dal 1837) e di Skansen (a Djurgården, dal 1903).

L´apertura e la chiusura di questi varia da mercato a mercato, quello di Gamla Stan, ad esempio, é aperto dal 19 novembre al 23 dicembre mentre quello di Skansen dal 25 di novembre fino al 18 di dicembre¹.

Il mercatino é formato da piccoli stand di legno rosso dove si vendono le specialità natalizie svedesi, perlopiù salami o korv (che assomigliano ai Würstel che si trovano in Italia ma solo nella forma, non nel sapore) di renna, di alce e di cinghiale, diversi tipi di formaggi, caramelle e l’immancabile glögg fumante da bere accompagnato rigorosamente con un biscottino di zenzero a forma di cuore (certo, si trovano anche di altre forme ma quella a cuore é la più comune).

Non si trova solo cibo ma anche artigiani che vendono i loro prodotti, fatti per la maggior parte a mano, come coltellini da burro, boccali e cucchiai intagliati, pupazzetti natalizi (come i famosi tomte che noi conosciamo come folletti o gnomi, quelli col cappello a punta che cade sopra gli occhi e fa vedere solo il naso a patata e la folta barba per intenderci), decorazioni e molto altro.

L´aria fredda di questo periodo viene riscaldata dai vapori profumati del glögg e del te alla mela e cannella, dalla cioccolata calda con panna e mini marshmallow e dal classico bryggkaffe (il caffè svedese che si trova ovunque, come il nostro espresso in Italia, ma la quantità nel bicchiere é decisamente maggiore!).

In alcuni mercatini, tra cui quello di Gamla Stan, (Nella piazza), per l´occasione, ci sono dei tavolini rotondi e alti dove ci si può appoggiare e conversare un po´ bevendo qualcosa di caldo.

L´atmosfera, la musica, i colori caldi e i profumi avvolgono completamente chi si addentra in questi mercatini ed é subito Natale.

Francesca Stagliano
Foto: Il mercatino di Gamla Stan, Acquerello di Valerio De Paolis

1. https://skansen.se/nyheter/skansens-julmarknad-startar-nu-pa-fredag/