Oggi (27 marzo 2023) mi hanno intervistato. Non per chiedermi se mi interessano le offerte speciali e se scambierei due fustini di un detersivo base per uno del mio detersivo preferito fuori da un supermercato affollato, come in una vecchia pubblicità anni ’80, ma per farmi un’intervista vera. Hanno scelto me in quanto direttore di “Italienaren – Il lavoratore”. Per me è stato un onore e un piacere.

Lunedì 27 marzo 2023, infatti, è andato in onda su Radio Mir, la radio degli italiani nel mondo, in collaborazione con l’osservatorio Sconfinamenti.info, “Rivistando per il mondo”, un programma ben curato e molto interessante basato su approfondimenti culturali con i direttori delle testate dei giornali per gli italiani nel mondo. L’obiettivo dell’ambizioso progetto è quello di comprendere meglio i movimenti migratori degli italiani all’estero e del loro sviluppo nel corso dei decenni. Il programma mira a stimolare una riflessione sulle comunità italiane nel mondo e sui loro interessi.

All’interno della trasmissione radiofonica, io e l’intervistatrice Alice Malerba abbiamo piacevolmente chiacchierato per 15-20 minuti sulla storia di “Italienaren – Il lavoratore”, sui contenuti e la visione del giornale e sui cambiamenti dell’immigrazione italiana in Svezia negli ultimi anni.

Alla fine posso affermare con certezza che, se mi intervistassero di nuovo all’uscita di un supermercato, non scambierei mai la redazione del “mio” giornale per quella di due altri giornali generici.

 

È possibile vedere l’intervista sul canale YouTube di Radio Mir qui:

https://www.youtube.com/watch?v=eEhMHntVCew&t=15s

 

Roberto Riva
foto di Jorge Guillen da Pixabay