Imprese funebri autorizzate

Italiani in SveziaNovità

Uno dei temi che interessa la comunità italiana in Svezia è il “cosa fare in concomitanza di un lutto”: chi chiamare per organizzare il funerale, cosa succede con l’eredità, ecc. Benché si possa pensare che le cose siano simili se non uguali a quelle italiane, la realtà dei fatti è diversa.

Da tempo La FAIS-IR collabora su questo tema con Sveriges Auktoriserade Begravningsbyråer.

Sveriges Auktoriserade Begravningsbyråer (Agenzia delle pompe funebri autorizzate di Svezia) che fa parte di SBF Sveriges Begravningsbyråers Förbund (Federazione delle pompe funebri di Svezia) ed è una società autorizzata, è stata fondata nel 1922 ed è formata attualmente in Svezia da 423 società di onoranze funebri private.

Un’impresa autorizzata deve soddisfare dei requisiti specifici, tra i quali: continua formazione del personale, materiali di qualità, locali confortevoli, auto per il funerale e assicurazione di responsabilità civile. L’autorizzazione è garantita da un controllo accurato che avviene almeno ogni cinque anni. Un’impresa autorizzata la si può riconoscere dal logo che si trova sul sito web e sulle insegne.

Lo scopo di SBF è quello di operare in modo professionale e responsabile, promuovere buone usanze funerarie e l’etica professionale, fornire al pubblico informazioni ed operare a tutela dei consumatori, curare gli interessi professionali dei soci, assistere i soci nell’esercizio della professione.

Rivolgersi ad un’impresa autorizzata, porta con sé non pochi benefici, approfondiamoli meglio.

Oltre al fatto che i dipendenti di un’impresa funebre autorizzata hanno dovuto seguire la formazione prevista, l’essere certificati impegna a lavorare con standard di qualità in un ambiente di lavoro soddisfacente.

La qualità la  si può ritrovare, ad esempio, nel fornire sempre conferma scritta dell’ordine del cliente ed in una dichiarazione di prezzo specificata con costi noti e costi stimati in voci speciali, nonché il prezzo totale stimato del funerale e le condizioni di pagamento, la promozione di buone usanze funebri e l’etica professionale nel massimo rispetto per i parenti e per il defunto.

Il cliente partecipa  alle assicurazioni di responsabilità civile ed altro stipulate dall’impresa riguardo la sicurezza e la protezione contro danni alla proprietà durante la successione o l’eredità. I vettori noleggiati dall’agenzia sono automaticamente assicurati contro gli infortuni tramite SBF.

Una impresa autorizzata è coperta dalla commissione reclami di SBF ed offre un fondo di garanzia, di importo minimo di SEK 200.000 che garantisce il cliente di essere finanziariamente e moralmente indenne da eventuali controversie.

Un’impresa “SAB” può quindi fornire assistenza per tutto quello che riguarda la scomparsa di una persona cara, vale a dire il funerale stesso in tutti i suoi aspetti tra cui la cura del defunto, il trasporto, le cerimonie, il servizio funebre e la sepoltura, il tener i contatti  con gli uffici parrocchiali e Skatteverket per la denuncia di morte, le richieste di certificati e le ricerche familiari, contatti con le strutture sanitarie per la raccolta delle polveri e l’eventuale necessità di imbalsamazione, progettazione e la consegna di programmi, necrologi e avvisi di ringraziamento e altri materiali stampati, oltre a prenotare l’officiante, l’organista, il cantante e altri partecipanti. Inoltre, vengono presi contatti con la direzione del cimitero per ordinare l’apertura della tomba, e tanti altri servizi correlati

L’impresa funebre può anche fornire assistenza per le indagini e i documenti necessari riguardanti le proprietà, l’assicurazione ed i depositi bancari in sospeso. Le imprese autorizzate che non effettuano esse stesse servizi come ad esempio atti di successione, possono trasferirli ad altre società con le quali hanno accordi di collaborazione e che possono consigliare il cliente con responsabilità e sicurezza.

Per maggiori informazioni è bene andare sul sito di SBF, https://www.begravningar.se/ dove si potranno  trovare tutti i vari contatti.

foto di:Ingrid da Pixabay