Milano, 2 giu. (askanews) – “Settantanove anni or sono, il popolo italiano decretava, con il suo voto, la nascita della Repubblica, al culmine di un lungo percorso iniziato con la guerra di Liberazione. Con il referendum del 2 giugno 1946, gli italiani scelsero di proseguire in un cammino verso la affermazione di valori di libertà, democrazia e pace, trasfusi nella Costituzione che di lì a poco avrebbe visto la luce. Valori sui quali si fonda la nostra comunità civile e ai quali si rivolgono tutte le istituzioni chiamate ad operare in favore della collettività. Valori alla base dell’azione delle Forze Armate, con il loro contributo alla cornice di sicurezza in Italia e nel contesto internazionale. La Repubblica è grata per il loro impegno alle donne e agli uomini delle Forze Armate, per i preziosi compiti ai quali, con abnegazione, assolvono in Patria e all’estero in una realtà che presenta crescenti minacce che sollecitano la solidarietà e la cooperazione in sede europea e atlantica. L’Italia è fermamente schierata a sostegno di quanti operano affinché prevalgano i principi del diritto internazionale contro ogni aggressione e prevaricazione. Ed è nel ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita nell’affermare tali valori che rivolgo un pensiero commosso ai caduti e alle loro famiglie. In questo giorno in cui si celebra la Festa della Repubblica giunga a tutti gli appartenenti alle Forze Armate l’augurio più fervido. Viva le Forze Armate, viva la Repubblica”. Questo il testo inviato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luciano Portolano, in occasione della Festa della Repubblica.
Related Posts
Agenzia di Stampa Askanews TopNews Feed per Italienaren
- Chiarimento ‘franco’ Schlein-Giani, lui: macché passo indietroby Red on 14/07/2025 at 19:00
Presidente Toscana evita accelerazioni ma ribadisce di essere in campo
- Euro digitale, rassicurazioni (e pressing) da Bce e Commissione Ueby Red on 14/07/2025 at 18:26
Dombrovskis: "Non sarà uno strumento di controllo sociale"
- Dazi, Schlein: Meloni fallimentare, venga in Parlamento a chiarireby Red on 14/07/2025 at 17:19
"Bisogna essere disponibili a colpire Usa dove fa più male"
- Dazi, M5s: Meloni non ha attributi per potenziare la web taxby Red on 14/07/2025 at 16:04
I paesi europei che cercano ancora non essere zerbini di Trump come lei chiedono riaprire tratattiva su quella
- Nato, Rutte da Trump: se fossi in Putin ci ripenserei su Ucrainaby Red on 14/07/2025 at 15:56
"Riconsidererei i negoziati", armi a Kiev con contributo europei
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Functional Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistics
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.