Vita svedese: Consigli per gli acquisti (Alimentari- Grande distribuzione)

Italiani in SveziaNovità

Quando arrivi in Svezia, una tra le domande che più ti assillano è : “dove faccio spesa?”
Cercare prodotti italiani è – soprattutto all’inizio – un’esigenza  primaria: doversi abituare ad usi e costumi diversi, a orari e clima diversi da quelli italiani è già difficile, e quindi si cerca una sorta di ritorno alla normalità, almeno tavola.
Ovviamente, se non hai alcun problema di tipo economico, la ricerca è presto risolta, soprattutto se vivi in centro città: Eatitaly ti accontenta con molti prodotti italiani in un ambiente elegante e “rassicurante”.
Anche molti  negozi on line propongono prodotti italiani e la scelta è davvero interessante, anche se i prezzi lo sono meno.
Superati i  primi tempi e volendo ridimensionare le spese, si comincia a curiosare nei supermercati svedesi.
L’impatto iniziale, almeno per me, non è stato tra i migliori: scordatevi l’eleganza dei nostri supermercati, l’opulenza dei banchi di frutta e verdura di Esselunga, la varietà di prodotti dei vari Bennet, Auchan, Carrefour, Conad, Iper, Coop, etc. e la moltitudine dei supermarket low cost: Penny, Eurospin, Pam, Crai, MD, etc.

I supermercati svedesi non hanno alcuna velleità nel voler essere “eleganti”: che sia un ICA o un Willys, la sobrietà è comune a tutti. L’apparenza è sempre quella di un supermercato low cost in Italia, abituatevi all’idea e non cercate alternative!

Ma quali sono i marchi della grande distribuzione in Svezia?

I principali sono:
ICA: È la più grande catena di supermarket in Svezia, con oltre 1.300 negozi in tutto il paese. ICA è un’azienda cooperativa, il che significa che è di proprietà dei suoi membri, che sono principalmente dettaglianti indipendenti. I negozi ICA possono variare in formato, dalle piccole edicole agli ipermercati più grandi (Nära, Kvantum, Maxi…). Offrono una vasta gamma di prodotti alimentari e non alimentari.
WILLYS:  è una catena di supermarket che si posiziona come un’opzione economica per gli acquirenti. Offre una vasta gamma di prodotti a prezzi competitivi. Willys è noto per la convenienza   la promozione di offerte speciali.
COOP:  altra importante catena di supermarket in Svezia. Ebbene si, anche in Svezia come in Italia! Come ICA, è un’azienda cooperativa di proprietà dei suoi membri. Coop ha una presenza importante nel settore alimentare, con diverse catene di negozi, tra cui Coop Konsum, Coop Extra e Coop Nära. Coop si concentra anche su temi come l’agricoltura sostenibile e i prodotti biologici.
HEMKÖP:  catena di supermarket presente principalmente nella regione di Stoccolma. Offre una selezione di prodotti alimentari e non alimentari di qualità.
LIDL: Anche se – come sappiamo – non è originaria della Svezia, Lidl è un’altra catena di supermarket presente in modo significativo nel paese. Lidl è una catena di discount che offre prodotti alimentari e non alimentari a prezzi competitivi. Si distingue per l’ampia selezione di prodotti internazionali e offerte speciali settimanali. Per noi, soprattutto, per le promozioni “Italiamo”!
CITY GROSS: presente in tutta la Svezia, è una catena alimentare incentrata sulla carne svedese, un’ampia selezione di prodotti freschi e un assortimento di tutto, dai prodotti di marca a quelli a basso prezzo.
Nei dintorni di Stoccolma, poi, è presente una catena di supermercati sui generis:
MATVÄRLDEN:
(dal loro sito): “è la più grande catena di generi alimentari del Nord Europa con un focus sui prodotti alimentari provenienti da tutto il mondo. Con la più ampia selezione di cibo straniero della Svezia”
Non hanno un reparto particolarmente ricco di prodotti italiani, ma una visita può rivelarsi davvero molto interessante.

Chi invece cercasse frutta e verdura più simili a quella che si trova nei nostri mercati italiani (zucchine di dimensioni “normali”, melanzane tonde, oblunghe, taccole,  fagiolini etc etc)  può cercare i vari market  mediorientali che offrono prodotti specifici per la loro clientela e che spesso incontrano le nostre esigenze culinarie e i gusti mediterranei.

Da quasi un anno, alle porte di Stoccolma,  ha aperto una tra le più grandi catene americane: COSTCO.
Si tratta di un grande  negozio tipo grossista, per soli soci (si acquista una tessera annuale) con prodotti particolari, una sorta di “Metro” americana. Interessante la grande varietà di carne e pesce, alcune verdure “introvabili” e molti prodotti di nicchia difficilmente reperibili altrove.

Alcuni suggerimenti da chi, come me, ha scoperto tardi alcune abitudini:
se volete qualcosa di particolare, se – ad esempio –  non trovate il polpo o un pezzo di carne che vi serve per una ricetta italiana, chiedete.
Ai vari banchi dei supermercati svedesi sono sempre molto disponibili ad accettare le vostre richieste e cercano di soddisfarle, quando possibile.

Ma non chiedete MAI vino o bevande alcoliche che superano i 3,5 gradi: su questo gli Svedesi sono severissimi e intransigenti!
SYSTEMBOLAGET è l’azienda pubblica di proprietà del governo svedese che detiene in Svezia il monopolio della vendita di bevande alcoliche con gradazione alcolica superiore a 3,5%.
Ne troverete ovunque, ciascun negozio  con le sue peculiarità, ma se non trovate ciò che cercate… chiedete, anche qui: ordineranno, se possibile, ciò che non avete trovato.

E ora che avete  tutte le informazioni che vi servono, potete anche invitarmi a pranzo!

Marilinda Landonio
Foto di Kevin Phillips da Pixabay