Il 15 aprile per il primo anno si è celebrato la giornata del MADE IN ITALY nel mondo su iniziativa del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.
A Stoccolma nella sede dell’Ambasciata si sono raccolti esponenti della comunità d’affari italo svedese per ascoltare le esperienze di alcuni dei maggiori gruppi industriali sia italiani che svedesi ma con forte partecipazione italiana.
Esperienze diverse per soggetti diversi.
Aziende a carattere famigliare come la Grimaldi Industri per la quale il fondatore Salvatore Grimaldi ci ha raccontato la sua storia di successo in Svezia con il raggiungimento del sogno di controllare la famosa marca di biciclette Bianchi o come la Mapei che partendo da un garage a Milano ha creato una società con attività in tutto il mondo puntando su ricerca e qualità.
Aziende a carattere multinazionale come Itinera, un gigante delle costruzioni, che in Svezia ha conquistato un notevole mercato nel mondo della realizzazione di opere pubbliche, OLI Officina lavorazioni Industriali che porta il suo know how nel delicato settore della meccanica legata alle costruzioni e Tunnelgruppen che, come un’araba fenice, é risorto dopo un’incidente di percorso per trovare il suo spazio operativo nel mondo della realizzazione di tunnels.
Come ho scritto esperienze diverse, ma quello che é interessante é che tutte hanno raggiunto il successo integrando la creatività italiana al metodo lavorativo svedese, la qualità italiana alla precisione svedese il decisionismo italiano alla cultura del consenso svedese.
È stato rimarcato da tutti gli oratori che Italia e Svezia, svedesi ed italiani possono essere complementari assicurando quindi una base comune per lo sviluppo delle attività.