La settimana scorsa, i cieli di Svezia, si sono tinti di verde. Una grandissima aurora boreale si è manifestata. La portata di quest’ultima era davvero impressionante.

Cosa è l’Aurora Polare?

Spiegata molto per sommi capi, l’Aurora Polare, chiamata anche Aurora Boreale o Aurora Australe, dipende in quale emisfero prende luogo il fenomeno, è una conseguenza di quello che viene chiamato “vento solare”, il quale viaggiando dal sole attraverso il cosmo, arriva sulla Terra impattandosi con il campo magnetico di quest’ultima.

A questo punto viene da domandarsi cosa siano i venti solari ed in cosa consiste il campo magnetico della terra.

I “venti solari” sono dei flussi di particelle che, dal Sole, si staccano dalla suddetta stella e viaggiano nello spazio travolgendo tutto quello che incontrano. Queste particelle sono cariche per lo più Elettroni e Protoni. Il vento solare potrebbe essere dannoso se non fosse per il campo magnetico terrestre il quale ci fa effettivamente da scudo.

Il Campo magnetico terrestre si sviluppa su 2 poli, il polo nord magnetico ed il polo sud magnetico, che non sono corrispettivi dei poli geografici. Il vento solare scivola su questo campo magnetico, proteggendo così la Terra ma, poiché ai poli il campo magnetico si restringe ed è più debole, queste particelle cariche riescono a venire a contatto con l’atmosfera interagendo con i gas presenti in essa.

L’interazione tra loro da vita all’Aurora Polare e, a seconda di quale gas viene a contatto con queste particelle, il colore può variare.

Nelle popolazioni del nord Europa le Aurore Boreali erano spesso correlate alla morte, ma non come malaugurio, bensì come evento rispettoso di quest’ultima.

Un caso particolare fu quello dell’Aurora boreale del 1848, talmente forte che fu possibile vederla anche in Italia.

Nei giorni nostri, queste “strane luci nel cielo” non hanno più segreti e certamente non ci fanno pensare al concetto di morte. Queste luci vengono immortalate nei Social e spedite, tramite di essi, in tutto il mondo dando modo così anche a chi non può apprezzarle dal vivo, di poterle almeno vedere tramite lo schermo del proprio dispositivo.

Uno qualunque
Photo: Pixabay

Author:MartinStr
URL: https://pixabay.com/it/photos/northern-lights-aurora-boreale-225504/