Se in Italia esiste un nome, più specificatamente un cognome, che rappresenti la divulgazione e la cultura, sia scientifica che umanistica, degli ultimi 70 anni, questo sarebbe “Angela”.

Piero e Alberto Angela hanno acceso la nostra curiosità da quando eravamo piccoli, mantenendola viva, con programmi come “Super Quark” e “Ulisse: Il piacere della scoperta.

Purtroppo, lo scorso 13 agosto Piero Angela ci ha lasciati, all’età di 93 anni.

Mi sono chiesto, in questi giorni, quale sia il motivo per cui io, e molti altri, coetanei, persone più giovani e più grandi di me, abbiamo questo affetto per la figura di Piero Angela. La risposta è che, grazie a lui, parlo per me, ho scoperto attraverso i suoi programmi, nel corso degli anni, che la cultura, può essere percepita in maniera diversa da quella, troppe volte noiosamente nozionistica, che ci insegnavano su dei libri, (almeno ai miei tempi) poco inclini al venire incontro alle menti di studenti ancora in formazione.

Quante volte abbiamo avuto serie difficoltà in una particolare materia, o anche solo argomento, perché non ci viene presentata in maniera consona alle nostre abilità. Ecco nei programmi di divulgazione di Angela, i concetti venivano spiegati seriamente, ma in una maniera alla portata di tutti.

Una cosa che ho sempre percepito nel modo di raccontare e scrivere i testi delle puntate, era una enorme consapevolezza dell’importanza e della responsabilità di far capire una determinata “cosa” a tutti, trasversalmente.

Purtroppo questo grande divulgatore ha finito il suo operato su questa terra. Ci ha lasciato, però, in eredità non solo un figlio, Alberto, che ha la sua stessa vocazione e capacità, ma anche molti ricordi, come ad esempio per il sottoscritto, trovarsi con tutta la famiglia nel salone a vedere Super Quark.

Cosa si potrebbe dire ad una persona del genere se non grazie? Grazie per averci affascinato, per averci incuriosito e per tutto quello che ci ha raccontato.

Valerio De Paolis

Foto di Filippo Caranti aka Terrasque – Uploaded by Jaqen for Terrasque, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1727480