Roma, 5 mag. (askanews) – “Alla fine il tennis è quello che mi ha appassionato di più, mi piace l’ambiente, e un giorno spero di giocare con la maglia della Nazionale”. Parola di Tyra Caterina Grant, diciassette anni, tennista, che ha scelto l’Italia come bandiera sotto la quale giocare nonostante sia statunitense figlia di un cestista come il padre Tyrone. “Sono cresciuta in Italia, parlo questa lingua, i miei amici sono quasi tutti italiani. Mi è sembrata la decisione giusta ed è arrivata con un tempismo perfetto. Poter giocare a Roma come primo torneo da italiana è davvero bellissimo” spiega. Risponde con scioltezza masticando l’americano ai giornalisti Usa che si stupiscono di questa decisione: “Mio padre? Ha avallato questa scelta ma non lo frequento tantissimo, lui sta in America e lo vedo molto meno rispetto a quando ero bambina”. In Italia Tyra Caterina (“Ma Caterina è il mio secondo nome, quello di mia nonna, tutti mi chiamano Tyra”) è cresciuta tennisticamente all’Accademia di Riccardo Piatti. Lì ha anche “convissuto” con Jannik Sinner: “Quando sono arrivata lui era più grande, aveva 17 anni, però lì all’Accademia si vive tutti insieme, un po’ come una grande famiglia”. Dell’Italia ama tutto: “La cultura, il cibo, la struttura delle città. A volte da piccoli si ha un po’ il sogno degli Usa, ma quando ero là l’Italia mi mancava tantissimo”. Se però dovesse prendere qualcosa dall’America sa bene cosa scegliere: “Sicuramente il modo di vivere lo sport, l’approccio che hanno verso l’attività fisica a tutti i livelli. Ma vedo che qualcosa si sta muovendo anche qui, e sono contenta”. Episodi di razzismo, a differenza di quanto successo ad altre atlete azzurre di colore, non ne ha mai vissuti: “È un tema molto importante e delicato – dice scegliendo con cura le parole -, a livello personale per fortuna non ho mai vissuto nessuna brutta esperienza, non sono mai stata presa di mira”. A Roma sente già tutta l’attenzione su di sé ma non sente la pressione, sta vivendo tutto con gioia: “Sono qui a Roma da una settimana, ho provato un po’ di campi ma il sogno, naturalmente, è giocare sul Centrale. Sono giovane, non sento la pressione di fare subito risultato, al momento mi godo l’amore della gente e questo bellissimo tifo per me”.
Related Posts
Agenzia di Stampa Askanews TopNews Feed per Italienaren
- Calcio, Spalletti: "Con De Laurentiis rapporto conflittuale"by Red on 05/05/2025 at 18:57
Il Ct della Nazionale da Vespa a "Cinque minuti"
- L.elettorale, Pd-M5s negano contatti con Fdi. Anche alleati tiepidiby Red on 05/05/2025 at 17:47
Non dispiace modello Regioni ma da Lega no a preferenze. Fi: evitare fughe in avanti
- DubaiOpera: Petrocelli insignito del Cavalierato della Repubblicaby Red on 05/05/2025 at 17:33
A soli 40 anni, per suo ruolo di promotore culturale internazionale
- Mattarella: si riaffacciano i fantasmi di conflitti del passatoby Red on 05/05/2025 at 16:51
Garantire sicurezza internazionale per assicurare libertà e progresso responsabilità e impegno Forze Armate
- Esercito,Mattarella: oggi deve essere custode valori Costituzioneby Red on 05/05/2025 at 16:43
Il deterioramento geopolitico impone cambiamenti: primo fondamento militari garantire valori Repubblica
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Functional Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistics
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.