Italienaren.org

Rai, Rossi (Ad): il Giro d’Italia rappresenta la nostra identità

Roma, 5 mag. (askanews) – “Il Giro d’Italia è uno dei romanzi di fondazione dell’identità italiana dal dopoguerra ad oggi. Ha raccontato il nostro Paese, ha raccontato l’evoluzione, ha raccontato le generazioni. Io vengo da una famiglia in cui un nonno ciclista e bersagliere-ciclista mi aveva educato alla figura di Girardengo, che poi ho ritrovato straordinario personaggio di una delle più belle canzoni di De Gregori. Perché il Giro d’Italia ha attraversato le generazioni, le ha legate nei racconti, le ha legate nella memoria, e oggi rappresenta non solo uno dei più importanti eventi sportivi del nostro Paese a livello internazionale, ma rappresenta un pezzo del nostro immaginario, ed è normale, naturale, e penso sia salutare che la Rai sia il luogo dove questo grande racconto si sviluppa, perché il servizio pubblico svolge questa funzione”. Così l’amministratore delegato della Rai, Giampaolo Rossi, nella conferenza stampa di presentazione del palinsesto Rai relativo al Giro d’Italia 2025, al via venerdì 9 maggio e trasmesso da Rai2, Rai Sport, Rai Play e Radio 1.

Quella del servizio pubblico, ha proseguito l’Ad, “è una funzione di coesione sociale e nazionale, una funzione di racconto, una funzione di costruzione dell’immaginario, e lo fa nonostante quello che molto spesso si legge sui giornali, nonostante alcuni critici televisivi passino il loro tempo a criticare dalla mattina alla sera la Rai. In realtà quest’azienda continua a fare numeri straordinari di ascolti, continua a legare l’immaginario di questo Paese anche un senso di appartenenza. Lo abbiamo visto nel modo in cui è stato raccontato l’evento storico della morte di Papa Francesco in questi giorni, in cui la Rai ha svolto il ruolo di servizio pubblico in modo straordinario tanto da essere stata presa ad esempio per i broadcaster pubblici europei”

“Quindi il connubio tra Giro d’Italia e Rai, tra Rai e racconto del territorio, mi auguro possa rimanere una unione indissolubile, perché la funzione della Rai è esattamente questa di consentire a tanti colleghi di raccontare in tutte le piattaforme possibili questo grandioso evento sportivo”.