Roma, 16 apr. (askanews) – Tesserata per Esercito e CS Roero e allenata da Thomas Maggiora, ha stabilito il record italiano assoluto nei 100 stile e con la migliore prestazione stagionale mondiale, un clamoroso 53″01 che cancella il primato di Federica Pellegrini 53″18: classe 2006, nata a Savigliano, Sara Curtis è un concentrato di talento e genetica vincente. Cresciuta in Piemonte, nel cuneese, la nuova regina del nuoto italiano ha lo sport nel sangue: il padre, Vincenzo, è un ex ciclista, mentre la madre, Helen, è stata un’atleta di atletica leggera originaria della Nigeria. Fin da piccolissima, l’acqua è stato il suo elemento naturale. A soli 4 anni ha iniziato a nuotare, e a sei anni era già iscritta ai primi corsi (“Mi hanno buttato in acqua a due anni, a sei facevo agonismo: è stato amore a prima vista. La prima volta gli istruttori ci fanno entrare in acqua, tutti piangono, tranne me. Io rido come una matta”). Da allora, non ha più lasciato la vasca. Un percorso inarrestabile, costruito con costanza e passione, che oggi la vede riscrivere record e proiettarsi verso il futuro del nuoto italiano. Tesserata per Esercito e CS Roero e allenata da Thomas Maggiora, Curtis ha stabilito il record italiano assoluto nei 100 stile e con la migliore prestazione stagionale mondiale, un clamoroso 53″01 che cancella il primato di Federica Pellegrini 53″18. Un passaggio da sprinter purissima (25″16) e un ritorno potente e controllato (27″85), dimostrando eleganza, tecnica e una maturità atletica fuori dal comune. Il suo 53″01 migliora di ben 56 centesimi il personale registrato in batteria (53″57), e le vale anche la qualificazione ai Mondiali di Singapore. La giovane nuotatrice, già ottava con la staffetta veloce alle Olimpiadi di Parigi 2024, è raggiante ma incredula al termine della gara: «Non ho parole per quello che ho fatto, onestamente. Sapevo di stare bene e di essere in forma, ma così sono andata oltre le mie aspettative – racconta Curtis, campionessa europea juniores in carica – Ho battuto un mito come Federica, che per noi rappresenta una leggenda. Adesso ho altre gare qui a Riccione e poi penserò ai Mondiali». Che fosse una predestinata lo dicono tutti. Lo dicevano nonno Paride e nonna Liliana, che sarebbe andata ai Giochi. E lo scorso anno, prima di andare Parigi, agli Europei juniores si è messa in mostra: sette gare disputate, sei ori (50 stile libero, 50 dorso, 100 stile libero e le staffette 4×100 stile libero donne, 4×100 stile libero mista e 4×100 misti femminile) e un argento (4×100 mista mista). Le treccine “Me le fanno la mamma o la zia, ed è sempre un momento bellissimo che mi connette alla loro terra d’origine. Il segreto è legarle in una cipolla, poi le mie sono molto sottili”. In vista della maturità, indiscrezioni vogliono che il futuro scolastico-sportivo di Sara passi dagli Stati Uniti, e in particolare dalla Virginia. La Uva è il tempio del nuoto che schiera atlete come Kate Douglass o Gretchen Walsh.
Related Posts
Agenzia di Stampa Askanews TopNews Feed per Italienaren
- Tv, si gira "I Cesaroni-il ritorno" di e con Claudio Amendolaby Red on 06/05/2025 at 09:18
Riprese per la nuova stagione della serie con vecchi e nuovi attori
- Bankitalia, Panetta: sistemi pagamento aiutano progresso e stabilitàby Red on 06/05/2025 at 07:27
Superare le sfide con dialogo e cooperazione
- Usa, Fertitta all’arrivo in Italia: uno dei migliori lavori al mondoby Red on 06/05/2025 at 07:22
"Non vedo ora di lavorare con miei meravigliosi colleghi italiani"
- Antitrust, da Enel Energia 5 mln di ristori a 40mila clientiby Red on 06/05/2025 at 06:47
L’Autorità chiude istruttoria con impegni da parte della società
- Calcio, classifica serie A, Milan a quota 57by Red on 05/05/2025 at 21:14
La serie A dopo Genoa-Milan 1-2
To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Functional Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistics
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.