Un evviva si leva in tutta Svezia. Finalmente la primavera è arrivata.

Tutti a consultare i vari siti di previsioni meteorologiche o a leggere i giornali.

Ma non serve. C’é un infallibile sistema tutto naturale per rilevare l’atteso arrivo della benedetta primavera dopo mesi di freddo e buio.

Non certo il dolore ai famigerati calli che anzi annunciano l’autunno. Ed allora? Cosa? Gli orsi naturalmente

A Stoccolma a Skansen i tre orsi che vivono là sono riemersi dal letargo invernale e sono usciti all’aperto. Un poco stanchi, dimagriti  dopo cinque mesi senza mangiare e bere ma in forma. 

All’aperto ci sono rimasti poco sia perché faceva ancora un pò freddino e poi perché, informatisi sulla situazione nel mondo dopo tanti mesi d’isolamento, hanno preferito rientrare nella caverna. 

In Svezia vivono circa 2500 orsi bruni principalmente in Dalarna e Norrland. Sono tranquilli nel loro mondo basta non andare a voler carezzare i loro orsacchiotti. In quel caso potrebbero reagire. Ma lo faremmo anche noi se uno sconosciuto andasse ad accarezzare i nostri piccoli.

Potrebbero partecipare alle competizioni di corsa, nuoto ed arrampicata. Sono abili e non è proprio il caso di sfidarli su quei terreni.

Sono sempre stati in competizione con gli uomini. Ambedue le specie sono onnivore e gli orsi sono da sempre accusati in Svezia di danneggiare gli allevamenti di renne e di essere aggressivi con gli umani. Per questo in Svezia si pratica l’abbattimento selettivo ogni anno del 20 percento degli esemplari. 

In Italia ci sono circa 200 orsi bruni distinti tra gli storici orsi marsicani da sempre presenti negli Abruzzi timidi e principalmente vegetariani e gli orsi alpini reintrodotti alla fine del secolo scorso nelle Alpi orientali più aggressivi che hanno creato problemi e tensioni con le comunità locali.

l’orso è un’elemento fondamentale della natura in Svezia come in Italia ed è alla punta della piramide selettiva e non ha predatori

Salvo naturalmente l’uomo con tutto quello che ne segue per il povero orso.

Massimo Apolloni

(immagine creata con AI)